Dipartimento politiche antidroga
 

Ti trovi in: Home : Attività Internazionale : CoE :

CoE

Rete EXASS.NET

La rete EXASS è stata istituita nel 2007 su iniziativa della Presidenza finlandese dell'UE (2006), al fine di creare un collegamento stabile tra gli esistenti rapporti di collaborazione interagenzie. Vi aderiscono 17 Paesi e le parti coinvolte sono le istituzioni, i comuni, i fornitori di servizi, le ONG e i privati, in quanto soggetti più indicati nel rispondere più efficacemente ai problemi connessi al consumo di droga.

L'obiettivo generale della Rete è quello di facilitare lo scambio di conoscenze ed esperienze di prima linea nei singoli paesi e promuovere le buone prassi sviluppate. Questo scambio, diretto e continuo, è stato individuato come il punto di forza della Rete EXASS. Nel perseguire i risultati attesi, la Rete EXASS ha al contempo sviluppato un legame tra la politica di gestione del trattamento della tossicodipendenza e la prassi operativa.

La cooperazione tra i partecipanti si realizza a livello bilaterale e su tematiche che vengono individuate dai Corrispondenti Permanenti su base annuale, tenendo in considerazione le proposte provenienti dai membri dell'EXASS Net e le competenze disponibili in specifiche aree dell'Europa.

A tal fine, vengono organizzate due riunioni annuali, ciascuna dedicata a uno degli argomenti prescelti. Dalla tematica trattata dipende anche l'individuazione della sede della riunione, in quanto ciascuna delle città selezionate deve ricollegarsi bene a un argomento/valore specifico e aver sviluppato delle competenze nei settori di interesse.

Per il 2011 sono stati individuati i seguenti temi:

  • immigrati regolari e irregolari: i loro modelli di consumo e strategie di sopravvivenza (Berlino, 2-4 maggio 2011)
  • come i servizi si occupano del policonsumo: successi, barriere e limitazioni (Cracovia, 24-26 Ottobre 2011).

 

Lingue di lavoro: inglese.

Redatta a cura dell'Unità Affari Internazionali del Dipartimento Politiche Antidroga (18 aprile 2011)

 

Piede pagina