Dipartimento politiche antidroga
 

Ti trovi in: Home : Attività Internazionale : UE :

UE

Presentazione HDG

ProjectManagementIl Gruppo Orizzontale Droga è un gruppo di lavoro interdisciplinare del Consiglio dell'Unione Europea che ha il compito di avviare, controllare e coordinare tutte le attività riguardanti il settore della droga, elaborando la politica antidroga del Consiglio.

Istituito nel febbraio del 1997 dal CoRePer, in sostituzione del CELAD (Comitato Europeo di Lotta Antidroga - European Committee to Combat Drugs), si riunisce normalmente a Bruxelles in sedute mensili, le quali spesso sono integrate da riunioni TROIKA tenute con Paesi terzi con i quali sono in discussione tematiche di interesse.

Esamina le proposte ed i progetti presentati dagli Stati Membri o dagli organismi comunitari relativi ad iniziative, misure e provvedimenti normativi ispirati dalla Strategia e dal Piano d'Azione UE in materia di droga ed approva risoluzioni, riferendo poi al CoRePer.

I partecipanti alle riunioni sono gli Stati Membri dell'UE, l'OEDT, la Commissione Europea ed il Segretariato del Consiglio dell'UE.

Essendo l'HDG un gruppo interdisciplinare, che abbraccia le varie materie di sanità, politica estera, interni e istruzione, esso prevede la partecipazione delle varie Amministrazioni competenti di settore.

I documenti di lavoro del Gruppo Orizzontale Droga sono accessibili dalla pagina web del Consiglio dell'Unione Europea (http://register.consilium.eu.int/) sotto la denominazione Cordrogue.

 

Redatta dall'Unità Affari Internazionali del Dipartimento Politiche Antidroga
(2 Marzo 2010)

Indice

Programma di Stoccolma

Gruppo Orizzontale Droga

Coordinatori nazionali

Gruppo di Dublino

Piani d'azione

Conferenze

Piede pagina