Dipartimento politiche antidroga
 

Strategie di Auto aiuto

Presentazione

strategie di autoaiutoIl percorso di recupero alla vita delle persone entrate nella tossicodipendenza è sicuramente difficile e lungo. Tuttavia, nulla deve essere lasciato di intentato per poter far intraprendere questo percorso il prima possibile, offrendo qualsiasi alternativa alla droga che possa far avviare la persona tossicodipendente ad una nuova via di libertà attraverso la riabilitazione ed il reinserimento sociale e lavorativo.
Anche le strategie di auto e mutuo-aiuto possono essere usate per tale scopo, rappresentando esse un primo momento di riflessione interna, anche spirituale, e di presa di consapevolezza da parte della persona consumatrice di droghe. In quest'ottica si è deciso di prendere come riferimento la guida della World Health Organization, qui tradotta e adattata alla realtà italiana, per mettere a disposizione un ulteriore strumento in grado di incoraggiare l'inizio di un cambiamento.
Gli operatori, i famigliari e le persone che credono nell'aiuto al prossimo possono, in questo modo, avere un ulteriore mezzo per esprimere la loro solidarietà che può essere offerto e utilizzato insieme alle persone in difficoltà, quale stimolo iniziale di riflessione personale. Tale strumento potrebbe essere utile per attivare finalmente in loro quella scintilla di ricerca di una vita vera che li porterà, magari anche
attraverso percorsi riabilitativi più strutturati e di alto livello, a cambiare il loro destino temporaneo di tossicodipendenti in un destino più dignitoso e finalmente libero da qualsiasi condizionamento chimico.
Solo se totalmente lontano da qualsiasi tipo di droga e di tossicodipendenza infatti, la persona può realizzare a pieno se stessa e i suoi ideali.

Piede pagina