Dipartimento politiche antidroga
 

Ti trovi in: Home : Comunicazione : Notizie :

L’INCB (Organo Internazionale di Controllo degli Stupefacenti) in missione in Italia

8 giugno 2015

Raymond Yans e Beate Hammond, rappresentanti di INCB (International Narcotics Control Board - Organo Internazionale di Controllo degli Stupefacenti) saranno in missione in Italia dal 9 al 12 giugno.

INCB è un organismo indipendente con il compito di contrastare il traffico illecito di sostanze stupefacenti e di monitorare l'attuazione delle Convenzioni ONU sul controllo della droga.

Il 9 giugno la delegazione incontrerà i rappresentanti delle Amministrazioni italiane coinvolte nella visita di INCB. Il Consigliere Patrizia De Rose, Direttore del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, coordinerà l'incontro. Nella stessa giornata i rappresentanti di INCB, dopo aver incontrato i referenti del Ministero della Giustizia, faranno visita al carcere romano di Rebibbia.

Il 10 giugno la delegazione si recherà a Firenze per visitare lo Stabilimento Chimico Farmaceutico militare del Ministero della Difesa.

L'11 giugno la delegazione incontrerà, alla presenza del Consigliere Patrizia De Rose, i rappresentanti di alcune ONG impegnate nel campo delle dipendenze. Nel pomeriggio, inoltre, è in programma l'incontro, organizzato dal Ministero della Salute, sul tema dei principi fondamentali di organizzazione sanitaria e trattamenti della tossicodipendenza e sulla terapia del dolore. Successivamente, la delegazione si trasferirà alla Comunità terapeutica "San Carlo" che fa parte del "Centro Italiano di Solidarietá Don Mario Picchi".

Il 12 giugno è prevista la visita presso la sede della DCSA -Direzione Centrale per i Servizi Antidroga del Ministero dell'Interno, al Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) e al Comando Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza.

Per saperne di più

Piede pagina